Ti piacerebbe avere una chioma da fare invidia a Rapunzel?

Ecco i 4 consigli beauty che devi assolutamente conoscere per mantenere i tuoi capelli lunghi in salute senza doppie punte e senza nemmeno tagliarli sempre!

Non so se ti è mai capitato…

Chi ha i capelli lunghi ha spesso un pò di avversione verso i parrucchieri che le dicono:

“dobbiamo spuntare i capelli!”

E immancabilmente quello “spuntare” si rivela 20cm in meno per la chioma che abbiamo aspettato mesi che crescesse :-/

Ma allora sarà vero che tagliare i capelli li fa crescere più velocemente?

E sarà vero che tagliarli è l’unico modo per mantenerli in salute?

I Beauty Expert sono in realtà piuttosto divisi sul concetto di tagliare i capelli per farli crescere più velocemente, ma una cosa è certa: se siete alla ricerca di capelli lunghi e dall’aspetto sano, le rifiniture frequenti sono un obbligo.

Questo perché le punte sono la parte più vecchia per cui normalmente sono più secche e danneggiate.

Infatti avere i capelli con le punte deboli e sfrangiate, più propense alla rottura, renderà la chioma più sottile. In questo caso rifinire i capelli migliora nettamente la loro salute.

Ma è anche vero che prendersi cura dei capelli lunghi sia a casa che in salone riduce drasticamente il bisogno di tagli eccessivi per riempire di nuovo le punte.

E allora ecco 4 consigli di bellezza da far entrare nella tua routine se vuoi mantenere in salute i tuoi capelli lunghi.


1. Trattamenti regolari e l’uso corretto del balsamo

 

L’uso dei prodotti specifici e corretti è necessario per mantenere idratate le lunghezze e per curarle il più possibile.

Troppe persone saltano l’uso del balsamo idratante, non sapendo che è essenziale per mantenere la chioma bella e luminosa.

Infatti per chi ha i capelli molto lunghi il nostro suggerimento è quello di fare due lavaggi alla settimana di cui uno usando anche solo il balsamo (attenzione a non applicarlo in radice perché renderebbe grassi i capelli sulla cute).

Inoltre ricordati che nei cambi di stagione i capelli hanno bisogno di prodotti più nutrienti, per cui è bene fare dei trattamenti specifici rimpolpanti.

2. Usare un asciugamano in microfibra…

… o una t-shirt in cotone quando tamponi i capelli dopo il lavaggio.

I classici teli di spugna infatti seccano i capelli e tendono a farli apparire crespi o elettrizzati

3. Usare il phon solo su capelli lavati e no su asciutti

Il calore del phon tende a seccare i capelli, e se protratto a lungo, i capelli possono disidratarsi facilmente.

Difatti è altrettanto importante usare un termo protettore ogni volta che si esegue lo styling con phon e piastre.

4. Spazzolare i capelli

Spazzolare o pettinare i capelli è essenziale, ma una spazzolatura aggressiva può causare danni fisici ai tuoi capelli, tale da impedire loro di crescere lunghi e sani.

Fondamentalmente, evita di pettinarli con troppa frequenza con spazzole e pettini troppo “duri” e con denti troppo sottili.

Fai inoltre particolare attenzione quando i capelli sono bagnati e più soggetti a rotture. Quando hai i capelli bagnati, assicurati di partire dal basso e di salire lentamente.

Spesso ci spazzoliamo istintivamente dal cuoio capelluto in giù, ma questo non fa altro che spingere i piccoli grovigli verso il basso… creando grandi nodi in grado di farvi perdere i capelli.

Usate inoltre una spazzola naturale, con setole di cinghiale, che vi aiuterà a distribuire delicatamente gli oli naturali del cuoio capelluto lungo il fusto del capello.

 

 

Sfatiamo il mito che i capelli lunghi si possono avere solo da giovane, i capelli lunghi sono ok per tutte le età!

Se i capelli sono in buone condizioni non c’é ragione per tagliarli, infatti basta prendersene cura e assicurarsi che il tuo taglio di capelli sia il migliore per te.

Anche in queste settimane noi di KHROMIA Parrucchieri ci siamo sempre!

  1. Chiamaci per avere una consulenza per i tuoi capelli
  2. Chiedici i tuoi prodotti del cuore e te li spediamo direttamente a casa senza che tu debba rinunciare alla tua hair care in questo periodo.

    Ci vediamo presto 🙂
    KHROMIA Parrucchieri